Cari Amici e Sostenitori,
Vi farà piacere sapere che la “Vostra” Solidarietà Canova non è solo richiesta ed elargizione della Vostra generosità a chi ne ha bisogno ma anche fatti e atti concreti. Essa, trova linfa e vitalità anche nell’operato di alcuni Soci che, con impegno e dedizione, fanno fronte a(d) (alcune) necessità e bisogni dei meno fortunati.
Per esempio c’è un Socio Canova Club, ma anche Consigliere di Canovalandia Onlus, e soprattutto Primario di Cardiologia presso l’ospedale Nuovo Regina Margherita, il prof. Antonio Lax, che esegue con il supporto organizzativo di Mario Musca, visite mediche periodiche alle Povere Figlie della Visitazione di Roma – Via della Magliana 173 – focalizzate soprattutto ma non solo sul cuore ed i suoi problemi. Antonio segue la dottrina di “Maometto (lui, Antonio, cattolicissimo) e la Montagna” (le suore che non possono/vogliono andare a farsi curare nelle strutture all’uopo).
O come Alberto Rinaldi, che provvede settimanalmente di frutta e verdura, da lui stesso coltivate nel suo podere fuori Roma, una casa famiglia Suore Laiche ordine di Santo Spirito di Roma che assiste persone disagiate a Roma.
Sulla strada della Solidarietà, Canovalandia corre… ma con la dovuta prudenza. A tal proposito sono stati “arruolati” nelle nostre fila degli autisti come Mario Musca e alcuni giovani del Canova per guidare un furgone carico di fratellanza. Un pomeriggio a settimana portano i prodotti donati dai supermercati ad una struttura che sosteniamo: Piccole Sorelle dei Poveri – Piazza S. Pietro in Vincoli, 6.
Alla stessa struttura – Piccole sorelle dei poveri – sono state inoltre fornite assistenze e consulenze, ovviamente gratuite, finalizzate alla riduzione dei consumi eccessivi di energia elettrica, mentre alla Fondazione Prima del Dopo Onlus di Grottaferrata che si prende cura delle persone disagiate è stato donato un pianoforte dal Socio Stefano Marini perché possano echeggiare note di musica e d’amore.
I confini della solidarietà si espandono anche oltre Canovalandia: con la collaborazione dell’Unione Pensionati di Unicredit/Mario Musca-Antonio Boccini, sono stai donati un gran numero di vestiti al Centro Docce c/o Parrocchia S.Silvestro e S.Martino ai Monti Viale Monte Oppio, 28 – Roma Suor MariaCarla(*) cell. 339.5320645.
Grazie all’intervento di Mario Musca, è stato proposto al Rotary Club Foro Italico di sostenere il Centro Don Bosco di via Prenestina, contribuendo al sostegno di uno spazio fondamentale per il recupero di ragazzi emarginati.
A proposito di Provvidenza al momento opportuno: Cassa Depositi e Prestiti (Matteo Del Fante) ha invece fornito un frigorifero in surplus ad una casa famiglia Piccole Sorelle Piazza San Pietro in Vincoli – sostenuta da Canovalandia che ne aveva urgente bisogno.
Prima di chiudere, vogliamo sappiate che il solo motivo per cui Vi informiamo di tutto ciò è la speranza di suscitare emulazioni e fidelizzazione alla Vostra Onlus. Siate gli ambasciatori del cuore di Canovalandia Onlus presso i Vostri amici, persone e aziende.
Grazie.
Roberta Pappatà – Carlo Santini – Stefano Balsamo