Trattamento dei dati

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Caro
Socio e/o Sostenitore,

conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) Ti informiamo di
quanto segue.


Finalità
del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività
istituzionale ed in particolare:


a)
per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative
interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;

b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci e ai sostenitori dell’Associazione;

c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate
all’attività e iniziative dell’Associazione;

d) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo
di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso

e) per eventuali analisi statistiche, anche in forma aggregata.


La
base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal
consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett.
d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di
protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed
informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la
sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del
rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati. I dati da Te forniti verranno trattati dall’Associazione per le proprie finalità
istituzionali. I dati potranno inoltre essere comunicati agli altri soci e/o sostenitori ai fini ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno
essere altresì comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge
(commercialista, assicuratore, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti
necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici di
eventi, ecc.). I dati potranno essere eventualmente anche trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di
protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i
soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del
trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data,
saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di
comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati dal GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica
e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio
per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione
dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere
esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede
dell’Associazione.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione Canovalandia Onlus, con sede in Roma, Via Cicerone 49 00193 mail
[email protected]